VINCI
L'origine di Leonardo
DESCRIZIONE
Noi ci siamo innamorati di questo piccolo posto, che custodisce la memoria del genio Leonardo da Vinci: non solo il Museo (bellissimo e super accessibile) dove restare incantati davanti alle sue invenzioni, ma anche la sua casa natale custodisce i suoi segreti.
Il nostro tour di Vinci è aperto a tutti: il percorso è completamente accessibile ai disabili motori, mentre all’interno del Museo abbiamo la possibilità di farvi letteralmente toccare con mano le invenzioni leonardiane, con un percorso sensoriale riservato ai non vedenti.
–
Tour accessibile di Vinci, la città di Leonardo
–
La nostra visita inizia al Museo Leonardiano, ospitato nella Palazzina Uzielli e nel Castello dei Conti Guidi.
Il Museo è la più antica collezione di modelli leonardiani interamente dedicata all’opera di Leonardo scienziato, tecnologo e ingegnere. Dalle macchine da guerra agli studi sul volo, dagli studi sul moto in acqua fino alla sezione dedicata all’anatomia e, quindi, agli studi leonardiani sul corpo umano.
Nel piano superiore, una sala dedicata ai racconti su Leonardo ci immergerà in una bella narrazione dal titolo “Ebbe come Lionardo”.
Ultima tappa del Museo è la terrazza del Castello dei Conti Guidi, con affaccio spettacolare sul Montalbano.
Usciti dal Museo ci godiamo un pochino i vicoli di Vinci, molto caratteristici ed a misura d’uomo, che ci condurranno nella bellissima Piazza del Castello con il simbolo di Vinci: L’Uomo Vitruviano, di Mario Ceroli.
Una sosta è, poi, d’obbligo nella piccola e caratteristica Chiesa di Santa Croce, dove Leonardo fu battezzato, e dove la nostra visita accessibile al borgo termina.
–
Il tour ha la durata di circa tre ore ed è pensato per tutti, disabili e loro accompagnatori.
La visita alla casa natale di Leonardo è opzionale e non inclusa nel tour, non essendo accessibile a tutti vista la distanza dal borgo e dalla presenza di scalini per l’accesso. In caso voleste comunque visitarla aiutati dal vostro accompagnatore, potete contattarci per aggiungerla al tour.
–
IL TOUR INCLUDE:
- VISITA DEL BORGO DI VINCI CON GUIDA TURISTICA ABILITATA
- VISITA DEL MUSEO DI LEONARDO (ENTRAMBE LE PALAZZINE) CON GUIDA TURISTICA ABILITATA
- PERCORSO SENSORIALE PER NON VEDENTI
- VISITA ALLA CHIESA DI SANTA CROCE A VINCI
- BIGLIETTI DI INGRESSO AL MUSEO LEONARDIANO
- RADIOGUIDE PER GRUPPI
–
IL TOUR NON INCLUDE:
- VISITE OPZIONALI ALLA CASA NATALE DI LEONARDO (NON ACCESSIBILE IN CARROZZINA)
- LABORATORI EXTRA ALL’INTERNO DEL MUSEO
- TUTTO CIÒ NON ESPRESSAMENTE RIPORTATO NELLA “QUOTA COMPRENDE”
.
TOUR DI GRUPPO IN PROGRAMMA:
DA DEFINIRE NEL CALENDARIO ESTATE 2021
–
–